La tua casa
nel cuore di Firenze

Shopping → Artigianato / Enogastronomia

Arte e artigianato hanno sempre viaggiato di pari passo a Firenze. Difficile distinguere tra arti maggiori e minori perché le une si son specchiate sempre nelle altre portando a risultati straordinari nella ceramica, oreficeria, legatoria, lavorazione del pellame, commesso di pietre dure e in numerosi altri manufatti.
Firenze quindi è una città speciale anche per lo shopping. In tutto il centro sono presenti botteghe artigianali storiche dove la tradizione si è tramandata da secoli di padre in figlio e in cui ancora oggi maestri d’arte realizzano oggetti unici. A settembre si tiene abitualmente la manifestazione Artigianato e Palazzo durante la quale, nel giardino del secentesco Palazzo Corsini, un centinaio di artigiani espongono i propri lavori.
Artigianato e Palazzo


Pelletteria

La Scuola del Cuoio, negozio che vende prodotti in pelle e scuola per la lavorazione del cuoio.

Nel quartiere di Santa Croce è sorta la tradizione della lavorazione della pelle, e ne sono ancora testimoni le denominazioni delle strade (via delle Conce, via dei Conciatori). Attualmente in tutta la città si continua la lavorazione della pelletteria, e sono in vendita calzature, borse, borsette, cinture, borsellini, guanti e set per scrivania. Si possono scegliere i piccoli negozi del centro, le bancarelle che circondano il mercato di S. Lorenzo oppure pregiate botteghe come La Scuola del Cuoio per borse da donna, Stefano Bemer per calzature raffinatissime, Il Bisonte per oggetti in pelle lavorata con concia vegetale come vuole la tradizione.
Scuola del CuoioStefano BemerIl Bisonte


Oreficeria

Firenze, Penko Bottega Orafa: spilla in oro giallo ispirata ad una delle Grazie de La Primavera del Botticelli. Un classico esempio di gioiello fiorentino del Rinascimento. Il gioiello è impreziosito da quattro perle e una iolite con taglio a cuspide, simbolo di forza e purezza.

La lavorazione di metalli come oro e argento e l’uso di pietre preziose per creare gioielli è un fulcro della tradizione artigianale toscana sin dall’età etrusca. Fu però nel Medioevo e nel Rinascimento che l’arta orafa ebbe un incredibile sviluppo a Firenze, grazie alla domanda dei ricchi mercanti e banchieri. Numerose gioiellerie illuminano la città.
Il maestro Paolo Penko oggi realizza a mano pendenti, orecchini, anelli, bracciali, formelle, bassorilievi secondo la tradizione fiorentina e spesso si ispira ai monili rappresentati nei dipinti rinascimentali.
Paolo Penko


Cornici

Firenze, Bottega d’Arte Maselli, laboratorio specializzato nella realizzazione di cornici artistiche artigianali.

Ovviamente la scelta di una cornice è fondamentale per valorizzare il dipinto, la fotografia o l’incisione che racchiude, ma anche la cornice stessa può diventare un oggetto unico e prezioso. A Firenze, da 60 anni, la Bottega d’Arte Maselli produce cornici artistiche di qualità seguendo antiche tecniche di lavorazione. Si scelgono il legno, il tipo di intaglio, le dimensioni, e anche tra la doratura “a guazzo”, l’argentatura oppure la finitura a colore.
Bottega d’Arte Maselli


Vetro e cristallo

Firenze, Moleria Locchi: la titolare Paola Locchi.

Anche le trasparenze del vetro e del cristallo sono frutto di un’antica tradizione artigianale che trova piena espressione in Oltrarno a Firenze nel Laboratorio di Moleria Locchi. Da fine Ottocento questi maestri artigiani non solo riportano in vita col restauro antichi oggetti come oliere, saliere, centri tavola, candelabri, anfore, ma realizzano nuovi oggetti da tavola e per l’arredamento, spesso trovando ispirazione nei manufatti dell’epoca medicea, del periodo Impero o Liberty.
Laboratorio di Moleria Locchi


Legatoria artistica e carta

Firenze, antico laboratorio artigianale Alberto Cozzi (rilegature in cuoio e pergamena, restauro libri e carta, produzione propria di carta): album in vetrina.

In diverse famiglie fiorentine, di padre in figlio, è stata trasmessa la tradizione della rilegatoria artistica, della produzione di carta marmorizzata mano, di carte fantasia stampate con i disegni tipici per personalizzare quaderni, agende, album.
ParioneGiulio Giannini & Figlio


Commesso fiorentino

Museo dell’Opificio delle Pietre Dure: oggetto in commesso di pietre dure.

Piatti, vasi, soprammobili e set per la tavola in ceramica realizzati e dipinti a mano sono in vendita in diversi negozi del centro storico. Sono oggetti di grande bellezza che fanno spesso riferimento alla tradizione toscana di Deruta o Montelupo, a quella umbra, o a decorazioni di artisti contemporanei
I Mosaici di Lastrucci


Ceramica

Piatto in ceramica.

Il commesso di pietre dure, o mosaico fiorentino, è pittura in pietra. Infatti i disegni di fiori, animali, paesaggi sono realizzati assemblando piccoll tasselli di pietra dura. Furono i Medici nel XVI secolo ad apprezzare questi manufatti e a promuoverne la produzione. In seguito tale tecnica fu perfezionata dai maestri dell’Opificio delle Pietre Dure. Oggi ci sono ancora alcuni laboratori che realizzano queste opere a mosaico. Di particolare fascino è la Bottega Lastrucci, sita nell’antico Spedale di S. Francesco del Macci.
La Botteghina del CeramistaGiotti


Vassoi

Vassoi fiorentini in legno realizzati e dipinti a mano.

Un manufatto tipicamente fiorentino è il vassoio in legno, realizzato e decorato a mano secondo le precise tecniche trecentesche. Ce ne sono di tutte le fogge (tondi, quadrati, rettagolari, ovali e con manici forati, bordi a smerlo o sagomati), di ogni colore e con raffinate decorazioni (motivi a foglia, a ciliegia, a petalo).
La Bottega di Fiorenza


Ferro battuto

Firenze, laboratorio artigiano per la realizzazione di lanterne.

Il ferro è plasmato a Firenze in diverse botteghe di fabbri. Sono spazi affascinanti, quasi fucine di Vulcano, in cui vengono creati oggetti come chiavi, maniglie, serrature, lampadari, applique e accessori decorativi di vario tipo. Si lavora il metallo a forgia, incudine e martello, senza saldature ma con bolliture. Proprio come gli antichi…
Il Ferro Battuto


Fonderia artistica Ferdinando Marinelli

Porcellino, copia della scutura originale in bronzo di Pietro Tacca, 1633, quale elogio del Granduca Cosimo I alla caccia,conservata al Museo Stefano Bardini.

Una delle eccellenze artigianali di Firenze è la Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli, un punto di riferimento per la scultura in bronzo realizzata secondo le antichissime tecniche artigianali di fusione come la tecnica della cera persa, a cui segue la mano-rifinitura. A queste opere si affianca anche la produzione di sculture in marmo e pietre dure. Importantissime le riproduzioni di statue classiche, come per esempio quella del Porcellino, che sono esportate in tutto il mondo.
Fonderia artistica Marinelli


Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Firenze, Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella: l'antica spezieria seicentesca.

Fondata dai frati domenicani nel 1221, è la farmacia più antica al mondo. Già nel 1381 l’acqua di rose veniva venduta come disinfettante nei periodi di epidemia. L’attuale profumeria risale al 1612, quando i frati cominciarono a vendere i propri medicamenti. Ancora oggi profumi, saponi, creme, potpourri, elisir dell’Officina vengono venduti in tutto il mondo. Se si è a Firenze, è obbligatorio farci un salto, anche solo per ammirare gli splendidi locali storici come la sala vendita, la sala verde, l’antica spezieria e gli affreschi della sagrestia.
Officina Profumo-Farmaceutica

Barbara
florenceapartment@icloud.com
whatsappflickr

© yourflorenceapartment.com • Webdesign: © Gianluca Poletti • Photos: © www.ghigoroli.com