La tua casa
nel cuore di Firenze
Come raggiungere Firenze
In aereo
Gli aeroporti di riferimento sono quello di Firenze o quello di Pisa.
In molti casi è meno costoso volare a Pisa, base dei voli low cost di Ryanair. I voli low cost che atterrano a Firenze Peretola sono invece quelli della compagnia Vueling.
Dall’aeroporto di Pisa si può raggiungere Firenze in autobus oppure in treno con collegamenti della durata di circa un’ora con la Stazione di Santa Maria Novella.
Dall’aeroporto di Firenze, che dista circa 10 chilometri dalla città nel comune di Peretola, il centro è raggiungibile comodamente in tramvia in meno di mezz’ora.
Ovviamente, per entrambi gli scali, si può usufruire di taxi o autonoleggio per coprire il percorso.
In treno
Forse il mezzo migliore per raggiungere Firenze da altre località italiane è il treno, soprattutto se si considerano le città quali Roma, Milano, Venezia, Napoli servite dai treni ad alta velocità. Si consiglia di consultare gli orari e i prezzi dei treni per Firenze sui siti di Trenitalia e Italo, approfittando delle offerte.
In automobile: tragitto e sosta
Firenze è ben collegata con le principali città italiane attraverso l’A1, l’arteria principale che unisce il Nord e il Sud d’Italia. L’autostrada A11 e la Fi - Pi - Li (strada di grande comunicazione a due corsie) collegano la città alla costa tirrenica.
L’auto comunque non è la scelta migliore per arrivare a Firenze, soprattutto in centro storico dove è attiva una zona ZTL e dove molte strade sono, oltre ad essere a traffico limitato, pedonali e quindi non percorribili.
Si può entrare in centro storico, pagando un permesso di quattro ore per il transito ma l’auto non può essere lasciata in sosta.
Inoltre, nelle zone più decentrate, ci sono moltissime limitazioni per il parcheggio. Ci sono posti a pagamento dalle ore 8 alle ore 20 (marcati con strisce blu) e con costi crescenti di ora in ora. Una congrua parte dei posti (marcati con strisce bianche) è destinata esclusivamente ai residenti.
È praticamente impossibile trovare parcheggi gratuiti a Firenze.
Il centro storico è costellato di garage privati che fanno capo a società diverse. Le tariffe giornaliere si aggirano intorno ai 25-30 euro. Più ci si allontana dal centro, più il prezzo cala. L’accesso in ZTL viene regolato dal garage stesso che comunica il numero della targa alle autorità competenti.
Firenze in bicicletta
La bici è un mezzo molto comodo, oltre che ecologico, per muoversi nelle strette strade del centro storico. Vengono organizzati tour guidati oppure si può scegliere di noleggiare autonomamente una due ruote (bici normale, a diverse marce, ibrida o elettrica) e muoversi in assoluta libertà.
Ufficio informazioni del Comune di Firenze
- tel. +39 055 055
- email: touristinfo@comune.fi.it
- per chi volesse informazioni di persona, ecco l’elenco degli info point
Tassa di soggiorno
Ogni ospite è tenuto a versare una tassa di soggiorno di 4 euro a notte per un massimo di 7 notti.
Taxi
- tel. +39 055 4242
- tel. +39 055 4390
Emergenze
Qui si trovano tutti i numeri utili:
Guardia Medica e Pronto Soccorso
Il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) entra in funzione nei giorni festivi, pre festivi e negli orari notturni per i casi non urgenti, per i quali occorre invece chiamare il 118 o recarsi al più vicino Pronto Soccorso.
Orari Guardia Medica: dalle ore 20 alle ore 8 di tutti i giorni feriali e dalle ore 8 del giorno prefestivo alle ore 8 del giorno successivo al festivo.
In centro storico a Firenze ci si può rivolgere all’Ospedale di Santa Maria Nuova sia per il Pronto Soccorso (piazza di Santa Maria Nuova 1) sia per la Guardia Medica (via della Pergola 1/A).
Raccolta rifiuti
A Firenze è obbligatorio effettuare la raccolta differenziata che è organizzata in questo modo:
- organico
- carta e cartone
- imballaggi e contenitori (pet, vetro, alluminio)
- rifiuti non differenziabili
La carta e il cartone devono essere depositati in strada in giornate stabilite. Il resto, opportunamente differenziato, deve essere messo negli appositi contenitori.
Mangiar fuori
A Firenze non mancano bar, ristoranti, pizzerie e gelaterie. Ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche.Qui ne indichiamo alcuni che sono nelle immediate vicinanze degli appartamenti e sono stati provati: sia per la qualità dell’offerta sia per il prezzo sono da consigliare.
Ristorante Anita, via del Parlagio 2r, Firenze, tel. +39 055 218698.
Uno dei ristoranti storici di Firenze che propone cucina tradizionale a un prezzo molto onesto. Le porzioni sono abbondanti e i camerieri gentili e simpatici. Da provare i salumi, la ribollita, i pici con cinghiale, i tagliolini al tartufo e la bistecca… naturalmente accompagnati da un buon bicchiere di Chianti.
Ristorante Casella 18, via Sant’Elisabetta 18, Firenze, tel. +39 055 285595.
Un ristorante delizioso a pochi passi dal Duomo. Ingredienti freschissimi per piatti appetitosi: ottimi i primi con pasta fresca fatta in casa, secondi a base di carne e pesce di qualità. Bruschette irresistibili con olio toscano profumato e saporito. In menu, anche pizze.
Gelateria Procopio, via Pietrapiana 60r, Firenze, tel. +39 055 2346014.
Prima al Firenze Gelato Festival nel 2011, questa gelateria - quasi di fronte alla Loggia del Pesce di Piazza dei Ciompi - non ha mai abbassato la qualità. Forse è la migliore della città… Materie prime come mandorle, agrumi, ricotta fresca, miele, basilico arricchiscono gusti davvero buoni.
Barbara
florenceapartment@icloud.com
© yourflorenceapartment.com • Webdesign: © Gianluca Poletti • Photos: © www.ghigoroli.com